Breve vita di Renato Del Din, che l’8 settembre 1943 scelse la libertà
Roma, 21 maggio 2024
di Lucia Pavone
Un pomeriggio eccezionale presso la sala conferenze del Gruppo Medaglie d’Oro a Roma, in via dell’Amba Aradam, dove ha avuto luogo la presentazione del libro “Se il fuoco ci desidera”, di Alessandro Carlini, già autore di “Nome in codice: Renata” il racconto dell’eroica e avventurosa vita di Paola Del Din, patriota della Resistenza e Medaglia d’Oro al Valor Militare, paracadutista, 100 anni e 4 figli.
“Se il fuoco ci desidera” racconta la breve vita di Renato Del Din, fratello maggiore di Paola e suo modello ispiratore. Tra le molte Autorità civili e militari presenti, vi era anche Rosario Aiosa, Presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, e il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, decorato Medaglia d’Oro al Valor Militare per il suo eroico comportamento tenuto durante la Battaglia del Pastificio a Mogadiscio, il 2 luglio 1993.
Sono intervenuti alla presentazione anche il Direttore de L’AUTIERE e Lucia Pavone, redattrice della Rivista, che ha voluto far dono di un bouquet di peonie alla Del Din, unitamente a una copia del periodico, contenente la recensione a sua firma del libro “Nome in codice: Renata.
Panoramica del libro
Non appena viene assegnato come Sottotenente degli alpini a un battaglione della divisione Julia, Renato Del Din si trova davanti alla scelta più importante della sua vita: firmato l’armistizio, sbandato l’Esercito, si tratta di decidere se seguire Mussolini tra le forze repubblichine o ribellarsi ai nazifascisti. Renato pensa a suo padre Prospero, prigioniero in India, che mai aveva voluto prestare giuramento al duce; pensa a sua madre Ines e a sua sorella Paola a Udine, mentre i tedeschi la occupano usando il pugno di ferro. E prende la sua decisione. Scrive su un foglio una poesia, che inizia così: «Se il fuoco ci desidera, il fuoco ci prenda».
Alessandro Carlini
Alessandro Carlini (1976), giornalista e scrittore, lavora per l’Agenzia Ansa. Ha pubblicato Partigiano in camicia nera (Chiarelettere 2017), biografia romanzata di Uber Pulga, vincitore del premio Città di Como Opera Prima e del premio Carver, e il noir di ambientazione storica Gli sciacalli (Newton Compton 2021), proposto da Paolo Ruffilli alla selezione del premio Strega 2021.