Roma, 2 giugno 2024
di Angelo D’Amore
Domenica 2 giugno si è celebrato il 78° anniversario della Festa della Repubblica e, come ogni anno, a Roma hanno avuto luogo cerimonie istituzionali e iniziative per celebrare lo storico referendum del 1946, con cui gli italiani abolirono la monarchia, in favore della Repubblica.
Per la Festa della Repubblica 2024, erano presenti alla parata del 2 giugno a Roma tutte le più alte cariche dello Stato, tra le quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Le celebrazioni si sono aperte con la cerimonia solenne dell’alzabandiera, tenuta presso l’Altare della Patria, e l’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica.
Quindi ha avuto luogo il passaggio delle Frecce Tricolori, tra l’entusiasmo generale di tutti i presenti, con il naso all’insù.
Infine, è arrivato il momento, sempre molto atteso da tutti, della splendida ed emozionante parata dei reparti ai Fori Imperiali, tra gli applausi scroscianti e l’esultanza generale della folla.
Alla solenne cerimonia non poteva mancare una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), con in testa il suo Vicepresidente nazionale Brigadier Generale Silvio Sebbio, accompagnato dal Colonnello Alfredo D’Andrea e da Martina Simone in qualità di alfiere, che hanno sfilato, a bordo del un VM 90, sotto gli spalti delle Autorità, mostrando con fierezza il Medagliere nazionale del nostro glorioso Sodalizio.
Ad applaudire dalle tribune, c’era anche il presidente nazionale dell’ANAI, Tenente Generale Gerardo Restaino.
Hanno sfilato fieramente sotto le tribune anche: il Comandante dei Supporti Logistici, Brigadier Generale Autiere Paracadutista Pietro Lo Giudice, accompagnato dal Comandante della Scuola Trasporti e Materiali, Colonnello Autiere Alpino Giuseppe De Luca; il Generale di Brigata Autiere Paracadutista Pasquale Barriera, unitamente al Tenente Colonnello Paracadutista Gianfranco Paglia, entrambi del Ruolo d’Onore e del Gruppo Atleti.
Inoltre, un gruppo di soci ANAI (il Primo Capitano Antonello Sanò, il Tenente Bruno Santelmo, il Caporal Maggiore Cristian Zanatta e il Caporal Maggiore Pietro Giusto), della Sezione di Roma, con la nostra stupenda divisa associativa e le mostrine nerazzurre, ha sfilato con fierezza nella Compagnia di formazione del Consiglio nazionale permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA).
Infine, a rappresentare l’universo nerazzurro, c’era anche la Banda musicale dell’Arma Trasporti e Materiali, diretta magistralmente dal Primo Luogotenente Fioravante Santaniello, che ha accompagnato la sfilata iniziale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a bordo della vettura presidenziale.
Anche il 2 giugno… fervent rotae fervent animi.