Cinque aerei per far decollare alcuni giovani diversamente abili

di Massimo Turri

Lucca, 20 aprile 2024

Volare senza limiti. Questo è il titolo dell’evento di due giorni organizzato all’aeroporto di Tassignano, in programma il 20 e 21 aprile, cui ha preso parte anche la Sezione di Garfagnana (Lucca) dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), allestendo una mensa campale grazie agli assetti shelterizzati e alle figure specializzati di cui dispone, per le esigenze di Protezione Civile.
Il servizio è nato anni fa grazie all’incontro di alcuni Sodalizi, tra cui l’ANAI, con l’Associazione benefica FLyTherapy. La prima edizione si è svolta nel 2020 a Cinquale, durante il periodo pandemico. Da allora, l’evento si ripete ogni anno alla fine dell’estate e dal 2024, si raddoppia con un’edizione primaverile a Capannori.
Nel settembre 2023, 176 ragazzi e ragazze con disabilità hanno volato dall’aeroporto di Cinquale, tra mare e montagna, e ora gli istruttori si stanno preparando a far sorvolare ai giovani allievi il territorio lucchese con cinque aerei, con decolli ogni 20 minuti. L’evento è aperto a tutte le Associazioni locali e alle singole famiglie.
Un ringraziamento per questa ennesima iniziativa meritoria va alla Sezione di Garfagnana da parte di tutto il nostro Sodalizio e, in particolare, da parte del Presidente nazionale Gerardo Restaino.
L’ANAI è sempre al servizio della collettività e, soprattutto, dei più fragili.