Si è aperta con l’Alzabandiera solenne e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella la tradizionale cerimonia in Piazza Duomo a Milano in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre del 2022, per commemorare la ricorrenza della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”
Lo schieramento era composto da diversi reparti delle Forze Armate, dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i loro vessilli, tra i quali quello della Sezione ANAI di Milano, il Gonfalone del Comune di Milano, decorato di M.O.V.M., ed i Gonfaloni della Regione Lombardia e della Città Metropolitana, mentre in prima fila erano presenti il Sindaco Giuseppe Sala, il Prefetto Renato Saccone, l’Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia Romano La Russa e i vertici militari delle Forze Armate.
Ha cadenzato i momenti più significativi dell’evento una Fanfara mista composta da elementi della Fanfare del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia e della 1^ Regione Aerea.
Particolarmente toccante e significativo, è stato il momento dell’Alzabandiera solenne al suono dell’Inno Nazionale, cantato da tutti i partecipanti e conclusosi con un caloroso applauso dei numerosi cittadini che avevano gremito la Piazza, attratti dall’evento. Analogo entusiasmo è stato manifestato al termine della lettura del messaggio rivolto al personale delle Forze Armate da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.